Formato 110 Pocket

Cenni Storici Nel 1972, anno dell’introduzione del nuovo formato, la diffusione si larga scala del formato Instamatic 126 aveva suggerito l’introduzione di un nuovo formato che ne riproducesse le principali caratteristiche, prima fra tutte il caricamento in macchina a prova di errore, cercando al contempo di superarne la diffusione, facendo leva su costi di gestione inferiori e facilità di utilizzo ancora superiore. Venne così presentato il nuovo formato 110, chiamato Pocket per distinguerlo dal precedente 110 dei primi anni del…

Formato 126 Instamatic

Cenni storici L’introduzione del nuovo formato da parte di Kodak è datata al 1963, periodo di pieno boom della fotografia amatoriale e a portata di tutti; l’idea era quella di fornire un nuovo prodotto pronto per essere utilizzato anche da chi non avesse mai preso in mano una macchina fotografica e non si sentisse pronto o preparato per utilizzare uno degli altri formati amatoriali, quali il 127. La numerazione ripete quella di un formato introdotto agli inizi del secolo e…

Formato 240 APS

Cenni Storici Si tratta del formato di pellicola più recente, nonché dell’ultimo ad oggi introdotto da Kodak, sviluppato in collaborazione con alcuni dei più importanti produttori di fotocamere e universalmente noto come APS (Advanced Photo System). Introdotto nel 1996, cercò di rispondere alle nuove tendenze di mercato, che richiedevano una miniaturizzazione degli equipaggiamenti senza intaccare la qualità delle immagini e un maggiore utilizzo di ritrovati e agevolazioni elettroniche che non potevano essere implementati sul 135. L’obiettivo finale era proprio quello…

Formato 118

Cenni Storici Si tratta di uno dei formati in rullo introdotti da Kodak per le fotocamere di inizio del 1900 e di uno dei più longevi, rimasto in produzione dal 1900 al 1961 e molto diffuso soprattutto nella versione Autographic. Ebbe particolare diffusione insieme alla fotocamera dedicata, la Kodak Camera No. 3 e, in particolare, nella versione Autographic (denominata A-118), che consentiva la scrittura diretta sulla pellicola di brevi note fra un fotogramma e l’altro, introdotta nel 1914. Caratteristiche Tecniche…