Maco Eagle TCS

Con questa inauguriamo una serie di prove d’uso di pellicole concepite per la videosorveglianza, cercando di valutarne le principali caratteristiche e l’applicabilità ad un utilizzo in campo fotografico amatoriale. La prima prova è dedicata alla Maco Eagle TCS, una pellicola negativa a colorinata per essere utilizzata nelle apparecchiature di tipo autovelox o in impianti di controllo delle infrazioni semaforiche; ma perchè scegliere una pellicola di questo tipo per scattare normali fotografie? Se consultiamo i fogli informativi del produttore scopriamo che…

Lomography CN800

La Lomography CN800 è il tipo di pellicola per la quale la maggior parte degli scatti sono eseguite con toycameras (della stessa Lomography e non), rendendo quindi non facile farsi un’idea precisa di qualità e difetti e, magari, evidenziando soprattutto questi ultimi; vale quindi forse la pena fare qualche prova con un sistema più performante e preciso per vedere fin dove ci si può spingere con una pellicola di questo tipo in termini di qualità di immagine ed affidabilità. Ciò…

Lomography Lady Grey 35mm

Quale sia il produttore di una pellicola Lomography è una delle domande che solitamente chiunque si chiede quando mette le mani su un pezzo venduto dalla società lomografica; se è vero che diverse delle loro pellicole sono semplici operazioni di rebranding, ci sono anche delle produzioni proprie, o meglio esclusive da parte di molteplici produttori. Il caso della Lady Grey, pellicola bianconero da 400 ISO, è abbastanza interessante perchè secondo le informazioni raccolte fra gli utilizzatori questa pellicola presenta due…

Ferrania: Alive and Kicking

Da qualche tempo si sentivano rumors su possibili iniziative volte a recuperare l’attività di produzione pellicole di Ferrania, storico marchio italiano che produceva sia per la fotografia sia per il cinema. Da qualche settimana è apparso online il sito FilmFerrania.it che, pur presentando al momento giusto una schermata di presentazione con il logo Ferrania, permette di iscriversi ad una mailing list per seguire l’evoluzione di un nuovo progetto. Questo progetto prevede, alla fine di un periodo di ricerca e sviluppo tecnologico…