• Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on Reddit

Fotografia in miniatura

La fotografia in miniatura, ossia le immagini scattate con le famose spycameras (o anche con modelli ancora più piccoli) rappresenta un filone che ha conosciuto un grandissimo successo nel corso dell’evoluzione della fotografia, spinto anche, almeno nell’immaginario collettivo moderno, dalla letteratura e filmografia delle detective-stories. In ogni caso, l’aspirazione a realizzare corpi macchina sempre più piccoli, in grado di essere trasportati anche nelle tasche senza fatica, o addirittura facilmente mimetizzabili in oggetti di ogni giorno quali libri o posacenere, è un qualcosa che ha accompagnato la fantasia e la creatività dei costruttori fin dai primi anni dopo la comparsa del dagherrotipo, basti pensare al prototipo realizzato da Steinheil nel 1840 e capace di produrre immagini di dimensioni 11 x 8 mm, ma limitato all’epoca dalla sola forma di stampa conosciuta, che era quella a contatto.

A cavallo del ‘900, invece, complici la disponibilità della pellicola flessibile su base di celluloide e i progressi nel campo dell’ingrandimento dell’immagine, si assiste alla diffusione massiccia del fenomeno del camuffamento degli apparecchi fotografici (in libri, accendini, posacenere, orologi, ecc.) accompagnato da un nuovo impulso verso la miniaturizzazione.

La vera esplosione si avrà poi alla metà degli anni ’30 con la nascita della Minox e negli anni ’60 con la diffusione delle Minolta 16; parallelamente, l’apparizione e la diffusione sul mercato del formato 110 Pocket fornirà ulteriore linfa al settore della fotografia in miniatura. In epoca recente, macchine e pellicole di questo tipo occupano invece una nicchia piuttosto piccola ma che include diversi appasionati e fruitori abituali e, per questo motivo, su Italian Film Photography il mondo della subminiature photography non verrà di certo trascurato!

Risorse su Italian Film Photography:

Sul sito sono ospitate al momento le seguenti risorse collegate totalmente o in parte al mondo della fotografia in miniatura:

Articolo Fotografia in miniatura -parte 1

Articolo Fotografia in miniatura – parte 2

Recensione Minolta 16 II

Guida Ricaricare la cartuccia 110

Risorse online:

Le risorse disponibili online sono in gran parte costituite da pagine personali di utenti di fotocamere 16mm o Minox, mentre non sono molti ad oggi i siti/comunità che si occupano della materia. I più importanti a cui fare riferimento sono i seguenti:

Submini Club

Minox Historical Society

Submin

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on Reddit

Commenti chiusi