Ilford Obscura

Ilford Obscura: una nuova pinhole camera in arrivo

Non ci sono ancora informazioni definitive ma solo un annuncio sul sito ufficiale di Ilford e qualche rumor in giro per i forum fotografici. In ogni caso, pare che Ilford dia seguito al suo progetto di fotocamere pinhole introducendo un nuovo modello che, pare, sarà ben più economico della costosa Harmann Titan.

Il nome del modello, in linea con l’oscuro messaggio di lancio, sarà Obscura e, in accordo con il sito Ilford, se ne conoscono giusto le caratteristiche di base:

  • Focale 87 mm
  • Diametro foro di 0,3 mm
  • Blocco magnetico dell’otturatore
  • Ergonomia “ambidestra”
  • Formato 4×5″

Verrà lanciata in Regno Unito a Pasqua (e ricordiamo che siamo pericolosamente a ridosso del Primo Aprile!), in Europa a metà Aprile e negli Stati Uniti un mese dopo. A quanto si sa, il prezzo di lancio dovrebbe essere attorno alle 68 GBP e il package dovrebbe contenere, oltre alla fotocamera, fogli di Delta 100, MG IV e Harmann Direct Paper. Dall’unica immagine che circola, il disegno è quello classico delle scatole stenopeiche, mentre il materiale appare a prima vista pregevole, ma non ci sono specifiche al momento.

Il lancio parrebbe essere abbastanza a ridosso del prossimo Worldwide Pinhole Day; ulteriori informazioni (si spera) presto sul sito Ilford.

Commenti chiusi