Kiev 60 TTL

CENNI STORICI All’inizio degli anni ’70 la fabbrica ucraina della Arsenal fu incaricata di sviluppare una fotocamera in concorrenza con le diffuse Praktisix e Pentacon Six: fotocamere reflex con pellicola 120 e formato 6×6 con una impostazione generale simile a quella delle SLR per pellicola 135. Nacque così la prima Kiev 6C (sarebbe più corretto dire 6S), mastodontica reflex dalle linee decisamente squadrate, che resto in produzione per ben quattordici anni, fino al 1985; tale modello ebbe un buon successo,…

La fotografia in miniatura – parte II

Visti nella prima parte i principali formati di pellicola utilizzati nelle subminiature cameras, continuiamo il nostro approfondimento sulla fotografia in miniatura passando ora a fare una rapida escursione sulle principali fotocamere presenti all’epoca sul mercato; diverse di queste, in particolare le Minolta 16, sono ancora facilmente reperibili nell’offerta di usato e utilizzabili senza particolari problemi, se non quello di ricaricare la cartuccia, ancora oggi. Minolta 16 La piccola Minolta 16, nelle sue diverse varianti, è sicuramente una delle fotocamere 16mm…

La fotografia in miniatura – parte I

La riduzione delle dimensioni del fotogramma e dell’apparecchio di ripresa è un’esigenza che ha accompagnato l’evoluzione della fotografia fino dai suoi albori: il frazionamento delle dimensioni delle lastre (fino ai sedicesimi), il perfezionamento delle field cameras fino all’introduzione delle pellicole in rullo, sono tutti passaggi compiuti, secondo i canoni della loro epoca, nella medesima direzione. Un formato come il 4×5, che noi oggi consideriamo “grande”, era poco più che un formato ridotto; il vero limite all’esplosione della miniaturizzazione,fu infranto con…