Lomo ‘Instant Wide

Al tempo della presentazione della Lomo ‘Instant esprimevamo il desiderio di vedere la stessa fotocamera prodotta anche per le pellicole Instax Wide di Fujifilm ed ora pare proprio che Lomography lo abbia esaudito! Viene infatti presentata oggi la nuova versione Lomo ‘Instant Wide, una versione riveduta e ingrandita del precedente modello (che resta comunque in produzione) che cerca di espandere la flessibilità, invero piuttosto limitata, delle fotocamere originali di Fujifilm per il formato Wide.

Lomo 'Instant Wide Portobello Road

Lomo ‘Instant Wide Portobello Road

Disponibile al momento in preordine con consegna prevista a Dicembre 2015, viene lanciata in quattro diverse versioni che si distinguono per la finitura esterna: oltre alle classiche in plastica bianca o nera, vi sono anche i modelli Portobello Road (con colorazione verde, crema e blu) e Central Park (con finitura marrone piuttosto elegante a prima vista). Le prime fotocamere disponibili per la consegna saranno comunque quelle bianche o nere.

Venendo alle caratteristiche principali, come detto la nuova Lomo ‘Instant Wide introduce, come già la sorella per il piccolo formato, una serie di strumenti di gestione dello scatto che non sono usuali per le fotocamere del sistema Instax; il funzionamento è ad esposizione automatica ma con una buona variabilità di tempi disponibili (da 1/500 sec a 8 sec) oltre alla sempre utile modalità B. Sono possibili interventi di compensazione dell’esposizione (+1/-1 EV) e anche le immancabili doppie esposizioni.

La presa synchro flash

La presa synchro flash

La fotocamera è dotata di un flash incorporato con numero guida pari a 13, a funzionamento automatico ma disinseribile; inoltre, e questa è un’altra novità interessante, è disponibile una presa synchro per il collegamento di un flash esterno. L’ottica non si discosta molto da quanto fino ad oggi presente ed ha una focale di 90mm con apertura massima f/8 e un ulteriore step a f/22; la minima distanza di messa a fuoco è di 0,50 m, che permette già di eseguire scatti piuttosto ravvicinati.

A maggior flessibilità, la Lomo ‘Instant Wide è dotata anche di alcuni aggiuntivi ottici da inserirsi frontalmente all’obiettivo: una lente per cloe-up che porta la distanza minima di messa a fuoco a 10 cm, un aggiuntivo ultra-grandangolare (di cui non è comunicato il fattore) ed una versione dedicata dello Splitzer di Lomography.

Grandangolo

Grandangolo

Spiltzer

Spiltzer

Close-up

Close-up

Come detto, al momento la fotocamera è in pre-ordine presso il Lomography Shop e si prevede la produzione dei batch di ciascun modello organizzata cronologicamente a partire da Dicembre in base ai preordini; inizialmente, la fotocamera verrà distribuita in un bundle speciale assieme ad un set di filtri gel colorati ed una cinghia dedicata. Maggiori informazioni nel microsito dedicato.

ottiche

 

I commenti sono chiusi.