Nuovi chimici Ars Imago

Ars Imago si lancia nella produzione e distribuzione di prodotti chimici per il bianconero a proprio marchio e ne annuncia oggi la disponibilità per l’acquisto, dopo aver lasciato trapelare qualche informazione nelle scorse settimane; si tratta di un rivelatore, un bagno di arresto, uno di fissaggio ed uno stabilizzatore/imbibente. I nuovi prodotti sono come detto acquistabili ora sullo store online di Ars Imago o direttamente nel negozio di Roma ed al momento hanno tutti un prezzo di lancio di 7,50 € uguale per le varie confezioni (300 ml per sviluppo e stabilizzatore, 1000 ml per fissaggio ed arresto). In attesa di provarli sul campo, vediamo quali sono le informazioni disponibili.

Sviluppo pellicola bianconero FD
Il nuovo prodotto è un rivelatore concentrato ad alta energia con un moderato effetto compensatore, pensato per un utilizzo one shot con preparazione immediatamente prima del trattamento. La scheda tecnica lo indica come capace di elevata acutanza e controllo della grana, nonchè indicato per il push processing; la diluizione standard del rivelatore è 1+39, ma sono indicate anche le alternative 1+19 e 1+59 rispettivamente per pellicole a basso o alto contrasto.

I tempi di sviluppo al momento comunicati sono quelli per le più comuni pellicole Ilford, Kodak, Rollei e Kentmere, come sempre da prendere come punto di partenza; dando comunque un’occhiata ai tempi, il rivelatore pare piuttosto veloce nello sviluppo.Lo schema di agitazione prevede 30 secondi iniziali seguiti da due inversioni ogni trenta secondi per il resto del trattamento.

Per quanto riguarda la durata, la confezione aperta di concentrata è accreditata per almento sei mesi, mentre con i 300 ml di FD si possono sviluppare fino a 40 rulli.
Bagno d’arresto ST
Si tratta di una classica soluzione universale a base di acido acetico (in questo caso al 60%), disponibile in confezione da 1000 ml da utilizzare alla diluizione 1+30.

Fissaggio universale FX
Soluzione di fissaggio acido universale per pellicole e carte a base di tiosolfato d’ammonio senza capacità indurente; disponibile nella confezione da 1000 ml, presenta tre possibili diluizioni: 1+5 e 1+7 per pellicole (con incremento del tempo di trattamento da 3 a 5 minuti minimi) oppure 1+7 e 1+9 per le carte. La capacità per litro di soluzione può arrivare fino a 20pellicole (oppure a 35 fogli 18×24 di carta baritata), mentre la sua durata è attestata a circa tre mesi (due anni, invece, per il concentrato).
Bagno imbibente/stabilizzatore WB
Classico bagno finale per rendere la pellicola antistatica e favorirne l’asciugatura, in questo caso viene anche indicato come utile per aumentare la planeità delle pellicole con supporto in PET (che non è male!). Da usarsi nella diluizione 1+99 con tempi di 60 secondi. La confezione da 300 ml è praticamente eterna!

I commenti sono chiusi.