La moria che si è registrata rispetto al 2010 è stata qui più contenuta rispetto a quanto successo per le pellicole positive e per le negative a colori: ci sono state uscite eccellenti (Efke, per esempio, che si è portata dietro la linea CHS di Adox, alcuni rimaneggiamenti da parte di Fujifilm e Kodak) ma anche nuovi ingressi o ampliamenti dell’offerta (Rollei). Il ramo delle pellicole bianconero appare quello più florido fra quelli della fotografia tradizionale, con la presenza sempre solida di Ilford a fare da elemento di continuità con il passato.
Arrivati all’autunno 2015, non ci sono fortunatamente grandi sconvolgimenti eccetto la fine della produzione della Kodak BW400CN ma, in compenso, abbiamo la new entry della Foma Retropan 320, una sorpresa per tutti.
Nel periodo 2017-2018 si è assistito ad una vera e proria rivoluzione, con comparsa e sparizione di diverse pellicole e con il gradito ritorno della TMax 3200 di Kodak; a fine anno, purtroppo, dovremo cancellare dalla lista la Fujifilm Neopan Acros. Scompare la Adox PAN 400 ma entra la Adox Scala (pellicola diapositiva basata su APX 100)
L’elenco sotto riportato è, come ovvio, da ritenersi in costante aggiornamento; gran parte delle schede tecniche delle pellicole sotto elencate può essere scaricata dalla sezione Downloads di Italian Film Photography, mentre per le poche assenti si rimanda direttamente al sito del produttore/distributore.
Marca | Modello/Linea | Sensibilità ISO | Formati disponibili |
Adox | CMS 20 II |
12 – 20 | 135/36, 120, 4×5″ |
Silvermax | 100 | 135/36 | |
Scala | 160 | 135/36 | |
CHS 100 II | 100 | 135/36, 120, 4×5″, 5×7″, 8×10″, 20×24″ | |
Foma | Fomapan Classic | 100 | 135/36, 135/30m, 120, 4×5″, 8×10″, 9×12, 13×18 |
Fomapan Pro | 100 | 135/36, 120 | |
Fomapan Creative | 200 | 135/36, 135/30m, 120, 4×5″, 5×7″,8×10″, 9×12 |
|
Fomapan Action | 400 | 135/36, 135/30m, 120, 4×5″, 5×7″,8×10″, 9×12 | |
Retropan 320 | 320 | 135/36, 4×5″ | |
Fujifilm | Neopan 100 Acros |
100 |
135/36, 120 |
Neopan 400 |
400 |
135/36, 120 |
|
Ilford |
PAN F+ |
50 |
135/36, 135/30m, 120 |
FP4+ |
125 |
135/24, 135/36, 135/17m, 135/30m, 120, 6,5×9, 9×12, 4×5″, 5×7″, 8×10″, altri |
|
HP5+ |
400 |
135/24, 135/36, 135/17m, 135/30m, 120, 4×5″, 5×7″, 8×10″, altri | |
Delta 100 |
100 |
135/24, 135/36, 135/30m, 120, 9×12, 4×5″, 8×10″ | |
Delta 400 |
400 |
135/24, 135/36, 135/30m, 120 | |
Delta 3200 |
3200 |
135/36, 120 |
|
XP2 (C41) |
400 |
135/24, 135/36, 135/30m, 120 |
|
SFX 200 |
200 |
135/36, 120 |
|
Kentmere | K100 |
100 |
135/36, 135/30m |
K400 |
400 |
135/36, 135/30m |
|
Kodak | T-MAX 100 | 100 | 135/36, 120, 4×5″, 8×10″ |
T-MAX 400 | 400 | 135/36, 120, 4×5″,8×10″ | |
T-MAX 3200P | 3200 | 135/36 | |
TRI-X 320 | 320 | 4×5″ |
|
TRI-X 400 |
400 | 135/36, 135/30m, 120 |
|
Lomography | Orca | 100 |
110/24 |
Rollei |
ATP 1.1 | 32 |
135/36, 120 |
ATO 2.1 | 25 |
135/36, 120, 4×5″, 8×10″, 16×12″, 16×20″ |
|
Infrared | 400 | 135/36, 13/30m, 120, 70mmNP, 4×5″ |
|
Retro 80s | 80 | 135/36, 135/30m, (127), 120 |
|
Retro 100 Tonal | 100 | 135/36 |
|
RPX25 | 25 | 135/36, 135/30m, 120, 4×5″ | |
RPX100 | 100 |
135/36, 135/30m, 120, 4×5″ |
|
RPX400 | 400 | 135/36, 135/30m, 120, 4×5″ |
|
Retro 100 | 100 | 135/36, 135/30m, 120 | |
Retro 400s | 400 | 135/36, 135/30m, 120 | |
ORTHO 25 | 25 | 120 | |
Superpan 200 | 200 | 135/36, 135/30m, 120 |
Delle pellicole Rollei sopra riportate, le ORTHO 25, Retro 100 e Tonal e Retro 400s paiono destinate a scomparire nel prossimo futuro, anche se la giacienza stock è ancora abbastanza consistente.
Non riporto alcune pellicole disponibili, in quanto di scarsissima diffusione e reperibilità in Italia, quali i marchi Lucky, Shangai o Arista (che sono, in ogni caso, pellicole Foma rimarchiate). Delle pellicole Lomography vengono riportate solamente quelle che appaiono essere effettivamente una produzione non presente sotto altri marchi in Italia.