• Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on Reddit

Pellicole istantanee

Grazie all’iniziativa di Impossible ProjectTM, stiamo assistendo oggi ad un rifiorire dell’interesse per la pellicola istantanea anche in ambito amatoriale; prima vittima dell’avanzata della fotografia digitale, infatti, l’istantanea aveva mantenuto un certo interesse solo in ambito professionale, soprattutto quale metodo rapido per la valutazione dell’esposizione e dell’illuminazione nella fotografia still-life e di studio.

La sfera amatoriale, dopo l’uscita dal mercato di PolaroidTM, è rimasta per diverso tempo appannaggio di FujifilmTM, ma senza quell’onda enorme di successo che l’aveva accompagnata dall’inizio degli anni ’60 alla prima metà dei ’90: l’immagine da compatta, infatti, ne eguagliava l’immediatezza e la surclassava in termini di economicità e, per le immagini di piccole dimensioni, anche di qualità.

La strada per una vera rinascita è ancora lunga e passa sicuramente per una riduzione dei costi rispetto a quelli attuali ma, se le aziende sapranno perseverare e migliorare l’offerta, molte delle milioni di macchine istantanee che tuttora giacciono nelle case potrebbero trovare nuova vita.

Tralasciando lo sviluppo storico della foto istantanea, trattato nella sezione Storia, vogliamo qui fare un rapido riassunto dei divesri formati di pellicola istantanea che si sono affacciati sul mercato dalla originale invenzione di Edwin Land ad oggi; gli attori, in quanto industrie produttrici sia di pellicole sia di fotocamere sono tre: PolaroidTM, FujifilmTM e KodakTM. Nel seguito riportiamo l’elenco codificato dei formati di questi tre produttori.

PolaroidTM

A partire dal 1948, ha introdotto pellicole istantanee in rullo, fogli, packfilm, etc..: Edwin Land è stato l’inventore e il principale fautore, con la sua società, del successo di massa della fotografia istantanea.

Rollfilm

Codice

Formato (cm)

ISO

Tono

20

6,4 x 8,3

3000

BN

20c

6,4 x 8,3

3000

BN

31

6,4 x 8,3

100

BN

32

6,4 x 8,3

200

BN

37

6,4 x 8,3

3000

BN

38

6,4 x 8,3

75

Colore

40

10,8 x 8,3

100

Seppia

41

10,8 x 8,3

100

BN

42

10,8 x 8,3

200

BN

43

10,8 x 8,3

200

BN

44

10,8 x 8,3

400

BN

46

10,8 x 8,3

800

BN

146

10,8 x 8,3

120

BN

47

10,8 x 8,3

3000

BN

48

10,8 x 8,3

75

Colore

410

10,8 x 8,3

10000

BN

413

10,8 x 8,3

400

BN (IR)

Packfilm

64T

10,8 x 8,3

64

Colore

084

10,8 x 8,3

3000

BN

84

8,3 x 8,6

100

BN

85

8,3 x 8,6

32

BN

87

8,3 x 8,6

3000

BN

88 / 88ER

8,3 x 8,6

75 / 80

Colore

89

8,3 x 8,6

100

Colore

100

10,8 x 8,3

80 / 1600

BN / Seppia / Brown

105

10,8 x 8,3

32

BN

107

10,8 x 8,3

3000

BN

108

10,8 x 8,3

75

Colore

125i

10,8 x 8,3

125

Colore

552

10,2 x 12,7

400

BN

553

10,2 x 12,7

800

BN

554

10,2 x 12,7

100

BN

559

10,2 x 12,7

80

Colore

572

10,2 x 12,7

400

BN

579

10,2 x 12,7

100

Colore

606

10,8 x 8,3

200

Seppia

611

10,8 x 8,3

200

BN

612

10,8 x 8,3

20000

BN

663

10,8 x 8,3

800

BN

664

10,8 x 8,3

100

BN

665

10,8 x 8,3

32

BN

667

10,8 x 8,3

3000

BN

668

10,8 x 8,3

75

Colore

669

10,8 x 8,3

80

Colore

672

10,8 x 8,3

400

BN

679

10,8 x 8,3

100

Colore

681

10,8 x 8,3

80

Colore

689

10,8 x 8,3

100

Colore

690

10,8 x 8,3

100 / 125

Colore

691

10,8 x 8,3

80

Colore

Viva

8,3 x 8,6

80 / 125

Colore

Viva 3000

8,3 x 8,6

3000

BN

Chocolate

8,3 x 8,6

100

Brown

Integral

331

10,8 x 8,3

400

BN

337

10,8 x 8,3

3200

BN

339

10,8 x 8,3

640

Colore

339 P

10,8 x 8,3

640

Colore

600

7,9 x 7,9

600 / 640

Colore

708

7,9 x 7,9

160

Colore

778

7,9 x 7,9

160

Colore

779

7,9 x 7,9

640

Colore

780

7,9 x 7,9

640

Colore

Mio

6,2 x 4,6

640

Colore

SX-70

7,9 x 7,9

150

Colore

TZ

7,9 x 7,9

150

Colore

SX-70 Blend

7,9 x 7,9

640

Colore

TZ TypeArtistic

7,9 x 7,9

100

Colore

TZ fade to black

7,9 x 7,9

100

Colore (fading)

Spectra

9,2 x 7,4

640

Colore

Image Softtone

9,2 x 7,4

640

Colore

GridFilm

9,2 x 7,4

640

Colore

ColorShot

9,2 x 7,4

640

Colore

Type 700

9,2 x 7,4

640

Colore

Type 990

9,2 x 7,4

640

Colore

Type 1200

9,2 x 7,4

640

Colore

Captiva / Type 500

11,1 x 6,4

640

Colore

Vision

11,1 x 6,4

640

Colore

i-zone pocket

3,6 x 2,4

640

Colore

i-zone Sticker

3,6 x 2,4

640

Colore

i-zone Fortune

3,6 x 2,4

640

Colore

i-zone 200

3,6 x 2,4

640

Colore

Pellicole in foglio

Type 51

10,2 x 12,7

80 N

640 P

BN

Type 52

10,2 x 12,7

400

BN

Type 53

10,2 x 12,7

800

BN

Type 54

10,2 x 12,7

100

BN

Type 55

10,2 x 12,7

25 N

50 P

BN

Type 56

10,2 x 12,7

400

Seppia

Type 56 Sepia

10,2 x 12,7

200

Seppia

Type 57

10,2 x 12,7

3000

BN

Type 58

10,2 x 12,7

75

Colore

Type 59

10,2 x 12,7

80

Colore

Type 64

10,2 x 12,7

64

Colore

Type 72

10,2 x 12,7

400

BN

Type 79

10,2 x 12,7

100

Colore

Type 510

10,2 x 12,7

10000

BN

Type 803

20,3 x 25,4

800

BN

Type 804

20,3 x 25,4

100

BN

Type 808

20,3 x 25,4

75

Colore

Type 809

20,3 x 25,4

80

Colore

Type 811

20,3 x 25,4

200

BN

Type 879

20,3 x 25,4

100

Colore

Type 891

20,3 x 25,4

80

Colore

Note

  • N=negativo, P=positive
  • RollFilm: distribuito in due rulli separate per negative e positive; lo sviluppo avviene all’interno della fotocamera
  • PackFilm: pacchetto contenente sia il negativo che il positivo; lo sviluppo avviene fuori dalla fotocamera dopo l’espulsione
  • Integral: il formato amatoriale più diffuso, il positivo contiene tutti i chimici di sviluppo e fissaggio e le reazioni si avviano all’espulsione dalla fotocamera
  • Pellicole in foglio: ogni foglio contiene il negativo, il positivo e i reagenti; lo sviluppo avviene dopo aver estratto la pellicola dallo chassis

 

Alle pellicole istantanee sopra elencate bisogna anche aggiungere la disponibilità, per un certo periodo, di pellicole istantanee in formato 135, conosciute con il nome commerciale di Polachrome.

KodakTM

L’ingresso di Kodak nella fotografia istantanea fu, inizialmente, come produttore di pellicole per Polaroid, fino alla metà degli anni ’70 quando cominciò a produrre i propri film integrali e le relative fotocamere della serie EK; la produzione durò, però, per poco più di 10 anni, a causa di una vertenza legale con Polaroid che portò alla dismissione di tutta la linea Instant dopo la condanna per infrazione di brevetto:

Integral

Codice

Formato (cm)

ISO

Tono

PR-10

9,1 x 6,7

150

Colore

PR-144

9,1 x 6,7

150

Colore

HS 144-10

9,1 x 6,7

300

Colore

AVS 144-10

9,1 x 6,7

300

Colore

AVP 144-10

9,1 x 6,7

300

Colore

ID 144-10

9,1 x 6,7

300

Colore

FujifilmTM

Fujifilm, ad oggi il principale produttore di pellicola istantanea, entrò nel mercato all’inizio degli anni ’80 come terzo attore e nel corso del tempo ha saputo conquistare fette di mercato sia con i suoi formati proprietari sia con quelli compatibili Polaroid.

Le pellicole FujifilmTM sono sia di tipo integral che packfilm:

Integral

Codice

Formato (cm)

ISO

Tono

Instax Wide

9,9 x 6,2

800

Colore

Instax Mini

6,2 x 4,6

800

Colore

Instax Pivi

6,1 x 4,6

800

Colore

ACE Fotorama

6,4 x 8,3

800

Colore

FI-10

9,1 x 6,9

160

Colore

FI-10LT

9,1 x 6,9

160

Colore

FI-160

11,4 x 8,9

160

Colore

FI-800

9,1 x 6,9

800

Colore

FI-800GT

9,1 x 6,9

800

Colore

FI-800G

9,1 x 6,9

800

Colore

Packfilm

FP-100C / Silk

10,8 x 8,5

100

Colore

FP-100B

10,8 x 8,5

100

BN

FP-400B

10,8 x 8,5

400

BN

FP-3000B

10,8 x 8,5

3000

BN

FP-100C45

13,1 x 10,2

100

Colore

FP-100B45

13,1 x 10,2

100

BN

FP-500B45

13,1 x 10,2

500

BN

FP-3000B45

13,1 x 10,2

3000

BN

Tralasciamo la nuova produzione, già citata in precedenza, che ha cominciato ad affermarsi nel corso del 2010 ricalcando, in sotanza, le caratteristiche fisiche delle vecchie pellicole Polaroid.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on Reddit

Commenti chiusi