• Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on Reddit

Una gita nel tempo

La magia dei found films sta nella possibilità di vedere per primi quello che altri, spesso molto tempo prima, hanno visto a loro volta e voluto catturare sulla pellicola preservando delle memorie spesso ormai perdute da lungo tempo; è il caso di questa serie di negativi, che raccontano la storia purtroppo incompleta di una vacanza svolta da una famiglia inglese (supposizione in  base alla provenienza dei negativi) in Francia del nord nel 1921 (l’anno era indicato chiaramente). Qui oltre al …

Found films – parte II

Una nuova carrellata di found films… Found film #3: Kodachrome 135 Non  si tratta propriamente di un found film in quanto la scatolina è stata trovata con le diapositive già sviluppate e intelaiate tuttavia, l’osservarle permette di capire almeno in parte il motivo della venerazione che molti fotografi hanno avuto per decenni verso la Kodachrome. La scatola ha il timbro di spedizione del laboratorio che risale al 1951 e i telaietti in cartoncino paiono corrispondere a quelli dell’epoca. Si tratta …

Found films

Una delle sorprese più piacevoli che si possono avere quando si acquista una macchina fotografica usata è quello di trovare al suo interno una pellicola esposta ma non ancora sviluppata; ovviamente, più la fotocamera è datata più la cosa diventa interessante. La mia passione per i found films è nata inizialmente curiosando su questo sito, nel quale sono riportate centinaia di foto letteralmente recuperate dall’oblio. Nel tempo mi sono imbattuto diverse volte in pellicole e ho cercato di stabilire un …

La fotografia in miniatura – parte II

Visti nella prima parte i principali formati di pellicola utilizzati nelle subminiature cameras, continuiamo il nostro approfondimento sulla fotografia in miniatura passando ora a fare una rapida escursione sulle principali fotocamere presenti all’epoca sul mercato; diverse di queste, in particolare le Minolta 16, sono ancora facilmente reperibili nell’offerta di usato e utilizzabili senza particolari problemi, se non quello di ricaricare la cartuccia, ancora oggi. Minolta 16 La piccola Minolta 16, nelle sue diverse varianti, è sicuramente una delle fotocamere 16mm …