StenopeiKa 6×6

La fotografia stenopeica è da sempre terreno fertile per il fai da te data l’apparente facilità con cui si può realizzare una fotocamera funzionante e adattata completamente ai propri gusti e necessità; non pochi sono gli appassionati di autocostruzione che hanno tramutato questo passatempo in una vera e propria attività. StenopeiKa è oramai un marchio che appartiene a buon diritto a questo filone grazie all’aprezzata gamma di fotocamere pinhole artigianali che si è evoluta nel corso degli anni includendo differenti…

Worldwide Pinhole Photography Day 2014

Come ogni anno, Aprile è il mese in cui si celebra il Worldwide Pinhole Photography Day, evento globale per tutti gli appassionati di fotografia con foro stenopeico. L’appuntamento è fissato quest’anno al 27 di Aprile e, in quel giorno, diversi eventi verranno organizzati un po’ ovunque nel mondo per celebrare questa forma semplice di fotografia. Ma, come sempre, si può partecipare anche semplicemente aggiungendo nelle gallery del website del WPPD una propria fotografia stenopeica realizzata, si chide, in quel giorno.…

Delamont 4×5

Tornare alla fotografia pura e semplice, spogliata di ogni tecnologia: questo è il concetto di fondo della fotografia con foro stenopeico e questo è anche il progetto che si è proposto un appassionato italiano di fotografia e di fai da te nell’ideare la fotocamera “Delamont”. Si tratta di una fotocamera che, a detta del creatore Maurizio Polese, risponde all’esigenza di non rincorrere più la perfezione tecnologica dell’immagine quanto, piuttosto, ricercarne e mostrarne i limiti, come solo l’immagine stenopeica può fare.…

Worldwide Pinhole Photography Day

Come ogni anno, Aprile è il mese in cui si celebra il Worldwide Pinhole Photography Day, evento globale per tutti gli appassionati di fotografia con foro stenopeico. L’appuntamento è fissato quest’anno al 28 di Aprile e, in quel giorno, diversi eventi verranno organizzati un po’ ovunque nel mondo per celebrare questa forma semplice di fotografia. Ma, come sempre, si può partecipare anche semplicemente aggiungendo nelle gallery del website del WPPD una propria fotografia stenopeica realizzata, si chide, in quel giorno.…