Lab-Box film tank kickstarter

Ars-Imago lancia in questi minuti una nuova campagna kickstarter per la nuova Lab-Box, una tank per lo sviluppo pellicole con caricamento daylight. Un interessante nuovo prodotto, che risponde alle esigenze di quanti trovano difficoltà, per qualsiasi ragione, nell’utilizzo delle changing bag e si propone di consentire a chiunque di sviluppare i propri rulli ovunque si trovi, anche all’aperto. Le daylight tank sono ancora oggi abbastanza ricercate sul mercato dell’usato (Agfa Rondinax è un termine abbastanza ricorrente nei motori di ricerca)…

Rotazione per tank DIY

Rotazione per tank DIY

Chi utilizza tank Jobo con spirale dedicata per lastre 4×5″ si trova davanti ad un dilemma relativo al tipo di agitazione da seguire: per loro conformazione, infatti, queste tank necessitano di differenti quantità di liquido a seconda che le si voglia utilizzare a rotazione oppure con i classici ribaltamenti. La differenza è consistente soprattutto per quelle tank idonee all’inserimento delle spirali 4×5″ dove, a fronte dei meno di 300 ml necessari per l’agitazione a rotazione, ne servono ben 1.500 per…

MOD54 spirale per lastre

E’ recentemente apparso sul mercato un prodotto molto interessante che mira a facilitare la vita (e le premesse ci sono tutte) di quanti sviluppano pellicole di grande formato, nello specifico 4×5″, ma siamo sicuri che il concetto è applicabile anche in scala maggiore. Si tratta di un adattatore che permette di inserire sei lastre 4×5″ in una tank del sistema Paterson Multi Reel, nello specifico nella tank cod. PTP116 da tre spirali (135). Il sistema, che ora a vederlo appare…