Found films – parte II

Una nuova carrellata di found films… Found film #3: Kodachrome 135 Non  si tratta propriamente di un found film in quanto la scatolina è stata trovata con le diapositive già sviluppate e intelaiate tuttavia, l’osservarle permette di capire almeno in parte il motivo della venerazione che molti fotografi hanno avuto per decenni verso la Kodachrome. La scatola ha il timbro di spedizione del laboratorio che risale al 1951 e i telaietti in cartoncino paiono corrispondere a quelli dell’epoca. Si tratta…

Found films

Una delle sorprese più piacevoli che si possono avere quando si acquista una macchina fotografica usata è quello di trovare al suo interno una pellicola esposta ma non ancora sviluppata; ovviamente, più la fotocamera è datata più la cosa diventa interessante. La mia passione per i found films è nata inizialmente curiosando su questo sito, nel quale sono riportate centinaia di foto letteralmente recuperate dall’oblio. Nel tempo mi sono imbattuto diverse volte in pellicole e ho cercato di stabilire un…

Ricaricare la cartuccia 126

Ormai è passato qualche anno da quando sono scomparsi gli ultimi lotti di Ferrania Solaris in formato 126; il produttore ligure è stato, almeno per quanto riguarda il nostro mercato, l’ultimo ad abbandonare la produzione di pellicola nello storico formato amatoriale. Adesso, razziati gli ultimi stock di vecchie pellicole trovati nei vari mercatini oppure online, all’amatore che vuole utilizzare ancora il 126 non resta che seguire la strada della ricarica fai-da-te della cassetta. L’operazione ha senso soprattutto per coloro che…

Ricaricare la cartuccia 110

La prima volta che questa guida è stata pubblicata, stavano esaurendosi gli ultimi stock di pellicole 110 Fujicolor, e si era ben lontani dall’immaginare che tre anni dopo Lomography avrebbe re-introdotto il formato con ben tre nuove emulsioni (bianconero, colore e diapositiva). Tuttavia, riteniamo che, vuoi per il prezzo delle pellicole vuoi per la voglia di usare l’emulsione preferita, la strada del refill della cartuccia sia ancora valida; un vantaggio è che abbiamo una fonte in più da cui approvvigionarci…