Rolleiflex SL26

Rolleiflex SL26

Rolleiflex SL26, una reflex decisamente insolita. Spartana ma solida, con ottime ottiche ma che utilizza un formato di pellicola prettamente amatoriale.

Ricaricare la cartuccia 126

Ormai è passato qualche anno da quando sono scomparsi gli ultimi lotti di Ferrania Solaris in formato 126; il produttore ligure è stato, almeno per quanto riguarda il nostro mercato, l’ultimo ad abbandonare la produzione di pellicola nello storico formato amatoriale. Adesso, razziati gli ultimi stock di vecchie pellicole trovati nei vari mercatini oppure online, all’amatore che vuole utilizzare ancora il 126 non resta che seguire la strada della ricarica fai-da-te della cassetta. L’operazione ha senso soprattutto per coloro che…

Formato 126 Instamatic

Cenni storici L’introduzione del nuovo formato da parte di Kodak è datata al 1963, periodo di pieno boom della fotografia amatoriale e a portata di tutti; l’idea era quella di fornire un nuovo prodotto pronto per essere utilizzato anche da chi non avesse mai preso in mano una macchina fotografica e non si sentisse pronto o preparato per utilizzare uno degli altri formati amatoriali, quali il 127. La numerazione ripete quella di un formato introdotto agli inizi del secolo e…