Il processo colore C22

Il Processo C22 Chi è appassionato di found films sarà sicuramente incappato in vecchie pellicole a colori prodotte quando il moderno processo C41 ancora non esisteva; la più comune di queste, la Kodacolor-X, si ritrovava in quasi tutte le fotocamere amatoriali del periodo dalla metà degli anni ’50 fino ai primi ’70. Non è raro, quindi, per i cercatori di vecchie pellicole avere fra le mani un qualche rullo “C-22 process” e chiedersi cosa si può fare per svilupparlo; per…

Grafici difetto di reciprocità

Tutte le pellicole obbediscono, entro determinati limiti, alla legge di reciprocità, la quale sancisce il legame fra differenti coppie tempo/diaframma in grado di fornire tutte la stessa quantità di luce al materiale sensibile e, pertanto, fornire la medesima esposizione. Generalmente, tale legge è valida nel range di tempi di esposizione più comuni ed utilizzati, da circa 1sec fino a 1/2000 sec per le moderne pellicole BN; nell’ambito della pellicola colore, il range appare più ristretto sia verso il basso che verso…