Rollei Colorchem C41

L’offerta di prodotti chimici per lo sviluppo casalingo colore si amplia con un ulteriore kit prodotto da Maco e commercializzato sotto il nome di Rollei Colorchem C41; il kit va ad affiancarsi e non a sostituire il già presente Digibase ma, a differenza di questo, si avvicina di più a quello che al momento appare essere il kit più venduto, ossia il Colortec di Tetenal. Il Colorchem, infatti, si presenta come kit in due bagni, con sbianca e fissaggio riunite…

Allestire la camera oscura

Una buona parte della bellezza della fotografia su pellicola è data da tutto quanto accade dopo lo scatto, a partire dallo sviluppo del rullino fino all’ottenimento della stampa finale, plasmata secondo le proprie capacità e i propri gusti; è per questo che, per poter apprezzare appieno il mondo della fotografia chimica, ogni amatore dovrebbe avere come scopo da perseguire quello di arrivare alla gestione di tutto il processo, dall’ideazione dello scatto fino alla presentazione della stampa incorniciata. Questo dovrebbe valere…

Una TLR fai da te: Recesky

Per chi volesse provare con poca spesa una TLR, benchè di plastica, il kit Recesky è sicuramente una soluzione da tenere in alta considerazione, dato il prezzo generalmente basso (non più di 10-12 euro) a cui si può trovare. Si tratta di un kit per l’autocostruzione di una semplice fotocamera biottica modello toy-camera per formato 135, che è facilmente reperibile online anche in Italia. Non è certo il tipo di fotocamera da cui ci si possano attendere risultati di qualità…