Formato 117

Cenni Storici Nel 1900 Kodak lanciò la prima fotocamera con il nome Brownie, la No. 1 e, come sempre, associò ad essa un nuovo formato di pellicola in rullo, in seguito codificato col numero 117. Si tratta di un formato che è rimasto, almeno con questa denominazione, piuttosto poco diffuso, vista anche la grande messe di novità e di evoluzioni nel campo che si registravano all’epoca. Il rullo è rimasto in produzione fino al 1949 con una media diffusione solo…

Formato Kodak Disc

Cenni storici Sulla scia del successo ottenuto dai sistemi a caricamento semplificato (126 Instamatic e 110 Pocket), Kodak volle proseguire nello sviluppo di sistemi semplici e miniaturizzati proponendo, nel 1982, il nuovo sistema Disc. Questo nuovo sistema si proponeva come successore, in particolare, del 110 e cercava di migliorarne gli elementi salienti con un nuovo tipo di cartuccia a caricamento a prova di errore e capace di produrre negativi miniaturizzati. La non compatibilità con quanto già esistente presupponeva, ovviamente, anche…

Formato 127…una rinascita?

Chi segue il mercato della fotografia tradizionale si sarà probabilmente reso conto dell’aumentata offerta di pellicola nel formato in rullo 127; per anni, almeno sul mercato europeo, ci si è dovuti accontentare di qualche rimanenza sempre più prossima alla scadenza di pellicola a colori (Maco UCN) o, con non poche difficoltà nel reperimento, del BN fresco prodotto da Efke. Ora, invece, la stessa Efke si trova con molta più facilità e a prezzi leggermente inferiori e a questa si è…