In questo elenco sono riportate le pellicole a colori negative di facile reperibilità in Italia, con le relative schede tecniche; come per le pellicole bianco e nero, negli ultimi due anni questo elenco si è andato riducendo per quanto riguarda i marchi storici mentre ha fatto il suo ingresso la produzione nuova di Lomography. Rispetto all’elenco fatto in precedenza (2010), si sono ridotti considerevolmente i formati disponibili e ssi sono ridotte le offerte di Kodak e Fujifilm; è sparita la Adocolor ADC, unica in formato 126, mentre le pellicole Agfaphoto sono passate (rinominandosi Vista Plus) da Ferrania a Fujifilm perdendo la versione da 100 iso. Sono inoltre scomparse anche le ultime pellicole APS prodotte da Fujifilm (Nexia).
Nell’elenco che segue non sono riportate tutte le pellicole di Lomography, ma solamente quelle che appaiono essere una nuova produzione. Anche la Fujifilm Reala si trova ancora facilmente online ma, restando a informazioni ufficiali, non è più prodotta. La maggior parte delle schede tecniche di queste pellicole possono essere consultate dalla sezione Download del sito Italian Film Photography, mentre per le altre si faccia riferimento ai siti dei produttori.
Produttore | Pellicola | Formati disponibili |
AgfaPhoto | Vista 200 Plus | 135/36 |
Vista 400 Plus | 135/36 | |
Fujifilm | ||
Superia X-TRA 400 | 135/36, |
|
Superia 1600 | 135/36 | |
Pro 160NS | 120, |
|
PRO 400H | 135/36, 120 | |
Kodak | Ektar 100 | 135/36, 120, 4×5″, 8×10″ |
Portra 160 | 135/36, 120, 220, 4×5″ | |
Portra 400 | 135/36, 120, 220, 4×5″ | |
Portra 800 | 135/36, 120 | |
Lomography | LomoChrome Purple 400 | 135/36, 120 |
Tiger 200 | 110 | |
Lobster Redscale 100 | 110 | |
Redscale XR 50-200 | 135/36, 120 | |
Redscale 100 | 135/36, 120 | |
Rollei | Digibase CN 200 | 135/36, 135/30m, 120 |
Nightbird | 135/36, 120, 127 | |
Redbird | 135/36 |
La tabella rimane in costante aggiornamento, sperando che questo sia in aumento…