Grazie all’iniziativa di Impossible ProjectTM, stiamo assistendo oggi ad un rifiorire dell’interesse per la pellicola istantanea anche in ambito amatoriale; prima vittima dell’avanzata della fotografia digitale, infatti, l’istantanea aveva mantenuto un certo interesse solo in ambito professionale, soprattutto quale metodo rapido per la valutazione dell’esposizione e dell’illuminazione nella fotografia still-life e di studio.
La sfera amatoriale, dopo l’uscita dal mercato di PolaroidTM, è rimasta per diverso tempo appannaggio di FujifilmTM, ma senza quell’onda enorme di successo che l’aveva accompagnata dall’inizio degli anni ’60 alla prima metà dei ’90: l’immagine da compatta, infatti, ne eguagliava l’immediatezza e la surclassava in termini di economicità e, per le immagini di piccole dimensioni, anche di qualità.
La strada per una vera rinascita è ancora lunga e passa sicuramente per una riduzione dei costi rispetto a quelli attuali ma, se le aziende sapranno perseverare e migliorare l’offerta, molte delle milioni di macchine istantanee che tuttora giacciono nelle case potrebbero trovare nuova vita.
Tralasciando lo sviluppo storico della foto istantanea, trattato nella sezione Storia, vogliamo qui fare un rapido riassunto dei divesri formati di pellicola istantanea che si sono affacciati sul mercato dalla originale invenzione di Edwin Land ad oggi; gli attori, in quanto industrie produttrici sia di pellicole sia di fotocamere sono tre: PolaroidTM, FujifilmTM e KodakTM. Nel seguito riportiamo l’elenco codificato dei formati di questi tre produttori.
PolaroidTM
A partire dal 1948, ha introdotto pellicole istantanee in rullo, fogli, packfilm, etc..: Edwin Land è stato l’inventore e il principale fautore, con la sua società, del successo di massa della fotografia istantanea.
Rollfilm |
|||
Codice |
Formato (cm) |
ISO |
Tono |
20 |
6,4 x 8,3 |
3000 |
BN |
20c |
6,4 x 8,3 |
3000 |
BN |
31 |
6,4 x 8,3 |
100 |
BN |
32 |
6,4 x 8,3 |
200 |
BN |
37 |
6,4 x 8,3 |
3000 |
BN |
38 |
6,4 x 8,3 |
75 |
Colore |
40 |
10,8 x 8,3 |
100 |
Seppia |
41 |
10,8 x 8,3 |
100 |
BN |
42 |
10,8 x 8,3 |
200 |
BN |
43 |
10,8 x 8,3 |
200 |
BN |
44 |
10,8 x 8,3 |
400 |
BN |
46 |
10,8 x 8,3 |
800 |
BN |
146 |
10,8 x 8,3 |
120 |
BN |
47 |
10,8 x 8,3 |
3000 |
BN |
48 |
10,8 x 8,3 |
75 |
Colore |
410 |
10,8 x 8,3 |
10000 |
BN |
413 |
10,8 x 8,3 |
400 |
BN (IR) |
Packfilm |
|||
64T |
10,8 x 8,3 |
64 |
Colore |
084 |
10,8 x 8,3 |
3000 |
BN |
84 |
8,3 x 8,6 |
100 |
BN |
85 |
8,3 x 8,6 |
32 |
BN |
87 |
8,3 x 8,6 |
3000 |
BN |
88 / 88ER |
8,3 x 8,6 |
75 / 80 |
Colore |
89 |
8,3 x 8,6 |
100 |
Colore |
100 |
10,8 x 8,3 |
80 / 1600 |
BN / Seppia / Brown |
105 |
10,8 x 8,3 |
32 |
BN |
107 |
10,8 x 8,3 |
3000 |
BN |
108 |
10,8 x 8,3 |
75 |
Colore |
125i |
10,8 x 8,3 |
125 |
Colore |
552 |
10,2 x 12,7 |
400 |
BN |
553 |
10,2 x 12,7 |
800 |
BN |
554 |
10,2 x 12,7 |
100 |
BN |
559 |
10,2 x 12,7 |
80 |
Colore |
572 |
10,2 x 12,7 |
400 |
BN |
579 |
10,2 x 12,7 |
100 |
Colore |
606 |
10,8 x 8,3 |
200 |
Seppia |
611 |
10,8 x 8,3 |
200 |
BN |
612 |
10,8 x 8,3 |
20000 |
BN |
663 |
10,8 x 8,3 |
800 |
BN |
664 |
10,8 x 8,3 |
100 |
BN |
665 |
10,8 x 8,3 |
32 |
BN |
667 |
10,8 x 8,3 |
3000 |
BN |
668 |
10,8 x 8,3 |
75 |
Colore |
669 |
10,8 x 8,3 |
80 |
Colore |
672 |
10,8 x 8,3 |
400 |
BN |
679 |
10,8 x 8,3 |
100 |
Colore |
681 |
10,8 x 8,3 |
80 |
Colore |
689 |
10,8 x 8,3 |
100 |
Colore |
690 |
10,8 x 8,3 |
100 / 125 |
Colore |
691 |
10,8 x 8,3 |
80 |
Colore |
Viva |
8,3 x 8,6 |
80 / 125 |
Colore |
Viva 3000 |
8,3 x 8,6 |
3000 |
BN |
Chocolate |
8,3 x 8,6 |
100 |
Brown |
Integral |
|||
331 |
10,8 x 8,3 |
400 |
BN |
337 |
10,8 x 8,3 |
3200 |
BN |
339 |
10,8 x 8,3 |
640 |
Colore |
339 P |
10,8 x 8,3 |
640 |
Colore |
600 |
7,9 x 7,9 |
600 / 640 |
Colore |
708 |
7,9 x 7,9 |
160 |
Colore |
778 |
7,9 x 7,9 |
160 |
Colore |
779 |
7,9 x 7,9 |
640 |
Colore |
780 |
7,9 x 7,9 |
640 |
Colore |
Mio |
6,2 x 4,6 |
640 |
Colore |
SX-70 |
7,9 x 7,9 |
150 |
Colore |
TZ |
7,9 x 7,9 |
150 |
Colore |
SX-70 Blend |
7,9 x 7,9 |
640 |
Colore |
TZ TypeArtistic |
7,9 x 7,9 |
100 |
Colore |
TZ fade to black |
7,9 x 7,9 |
100 |
Colore (fading) |
Spectra |
9,2 x 7,4 |
640 |
Colore |
Image Softtone |
9,2 x 7,4 |
640 |
Colore |
GridFilm |
9,2 x 7,4 |
640 |
Colore |
ColorShot |
9,2 x 7,4 |
640 |
Colore |
Type 700 |
9,2 x 7,4 |
640 |
Colore |
Type 990 |
9,2 x 7,4 |
640 |
Colore |
Type 1200 |
9,2 x 7,4 |
640 |
Colore |
Captiva / Type 500 |
11,1 x 6,4 |
640 |
Colore |
Vision |
11,1 x 6,4 |
640 |
Colore |
i-zone pocket |
3,6 x 2,4 |
640 |
Colore |
i-zone Sticker |
3,6 x 2,4 |
640 |
Colore |
i-zone Fortune |
3,6 x 2,4 |
640 |
Colore |
i-zone 200 |
3,6 x 2,4 |
640 |
Colore |
Pellicole in foglio |
|||
Type 51 |
10,2 x 12,7 |
80 N 640 P |
BN |
Type 52 |
10,2 x 12,7 |
400 |
BN |
Type 53 |
10,2 x 12,7 |
800 |
BN |
Type 54 |
10,2 x 12,7 |
100 |
BN |
Type 55 |
10,2 x 12,7 |
25 N 50 P |
BN |
Type 56 |
10,2 x 12,7 |
400 |
Seppia |
Type 56 Sepia |
10,2 x 12,7 |
200 |
Seppia |
Type 57 |
10,2 x 12,7 |
3000 |
BN |
Type 58 |
10,2 x 12,7 |
75 |
Colore |
Type 59 |
10,2 x 12,7 |
80 |
Colore |
Type 64 |
10,2 x 12,7 |
64 |
Colore |
Type 72 |
10,2 x 12,7 |
400 |
BN |
Type 79 |
10,2 x 12,7 |
100 |
Colore |
Type 510 |
10,2 x 12,7 |
10000 |
BN |
Type 803 |
20,3 x 25,4 |
800 |
BN |
Type 804 |
20,3 x 25,4 |
100 |
BN |
Type 808 |
20,3 x 25,4 |
75 |
Colore |
Type 809 |
20,3 x 25,4 |
80 |
Colore |
Type 811 |
20,3 x 25,4 |
200 |
BN |
Type 879 |
20,3 x 25,4 |
100 |
Colore |
Type 891 |
20,3 x 25,4 |
80 |
Colore |
Note
- N=negativo, P=positive
- RollFilm: distribuito in due rulli separate per negative e positive; lo sviluppo avviene all’interno della fotocamera
- PackFilm: pacchetto contenente sia il negativo che il positivo; lo sviluppo avviene fuori dalla fotocamera dopo l’espulsione
- Integral: il formato amatoriale più diffuso, il positivo contiene tutti i chimici di sviluppo e fissaggio e le reazioni si avviano all’espulsione dalla fotocamera
- Pellicole in foglio: ogni foglio contiene il negativo, il positivo e i reagenti; lo sviluppo avviene dopo aver estratto la pellicola dallo chassis
Alle pellicole istantanee sopra elencate bisogna anche aggiungere la disponibilità, per un certo periodo, di pellicole istantanee in formato 135, conosciute con il nome commerciale di Polachrome.
KodakTM
L’ingresso di Kodak nella fotografia istantanea fu, inizialmente, come produttore di pellicole per Polaroid, fino alla metà degli anni ’70 quando cominciò a produrre i propri film integrali e le relative fotocamere della serie EK; la produzione durò, però, per poco più di 10 anni, a causa di una vertenza legale con Polaroid che portò alla dismissione di tutta la linea Instant dopo la condanna per infrazione di brevetto:
Integral |
|||
Codice |
Formato (cm) |
ISO |
Tono |
PR-10 |
9,1 x 6,7 |
150 |
Colore |
PR-144 |
9,1 x 6,7 |
150 |
Colore |
HS 144-10 |
9,1 x 6,7 |
300 |
Colore |
AVS 144-10 |
9,1 x 6,7 |
300 |
Colore |
AVP 144-10 |
9,1 x 6,7 |
300 |
Colore |
ID 144-10 |
9,1 x 6,7 |
300 |
Colore |
FujifilmTM
Fujifilm, ad oggi il principale produttore di pellicola istantanea, entrò nel mercato all’inizio degli anni ’80 come terzo attore e nel corso del tempo ha saputo conquistare fette di mercato sia con i suoi formati proprietari sia con quelli compatibili Polaroid.
Le pellicole FujifilmTM sono sia di tipo integral che packfilm:
Integral |
|||
Codice |
Formato (cm) |
ISO |
Tono |
Instax Wide |
9,9 x 6,2 |
800 |
Colore/BN |
Instax Mini |
6,2 x 4,6 |
800 |
Colore/BN |
Instax Pivi |
6,1 x 4,6 |
800 |
Colore |
Instax Square |
6,2 x 6,2 |
800 |
Colore |
ACE Fotorama |
6,4 x 8,3 |
800 |
Colore |
FI-10 |
9,1 x 6,9 |
160 |
Colore |
FI-10LT |
9,1 x 6,9 |
160 |
Colore |
FI-160 |
11,4 x 8,9 |
160 |
Colore |
FI-800 |
9,1 x 6,9 |
800 |
Colore |
FI-800GT |
9,1 x 6,9 |
800 |
Colore |
FI-800G |
9,1 x 6,9 |
800 |
Colore |
Packfilm |
|||
FP-100C / Silk |
10,8 x 8,5 |
100 |
Colore |
FP-100B |
10,8 x 8,5 |
100 |
BN |
FP-400B |
10,8 x 8,5 |
400 |
BN |
FP-3000B |
10,8 x 8,5 |
3000 |
BN |
FP-100C45 |
13,1 x 10,2 |
100 |
Colore |
FP-100B45 |
13,1 x 10,2 |
100 |
BN |
FP-500B45 |
13,1 x 10,2 |
500 |
BN |
FP-3000B45 |
13,1 x 10,2 |
3000 |
BN |
Tralasciamo la nuova produzione, già citata in precedenza, che ha cominciato ad affermarsi nel corso del 2010 ricalcando, in sotanza, le caratteristiche fisiche delle vecchie pellicole Polaroid.
Ciao,
esistono delle pellicole instantanee compatibili per la mia Kodak EK100?
Grazie in anticipo 🙂
Ciao,
Cinzia
Buon pomeriggio Cinzia,
purtroppo (lo dico essendo possessore di una Ek4), le pellicole PR144 per la tua macchina non sono più prodotte dal 1985. Ne gira ancora qualche pacco, ormai secche e inutilizzabili, su ebay. Fino a qualche anno fa erano in produzione le Fujifilm FI800GT che risultavano compatibili, ma anche quelle sono cessate ormai da più di un lustro. Speriamo nel futuro 🙂
Buongiorno, vorrei sapere se esistono delle pellicole per la Polaroid Joycam
Grazie
Buongiorno Cristina,
le pellicole per la Joycam sono le Integral 500, purtroppo non più prodotte.
Se ne trovano online ma a prezzi “astronomici” e probabilmente inutilizzabili.
Come per tutte le pellicole dismesse, restiamo sempre in attesa che qualcuno le rimetta in produzione!
Buona giornata e grazie per la tua domanda.
Ciao, volevo sapere se esistono pellicole per o
adattabili ad una kodamatic 930 in commercio? Se si quali ?
Ciao Valentina,
purtroppo no, vedi risposta a commento poco sopra.
Ci sono in rete alcuni tutorial per provare una procedura scomodissima che prevede l’inserimento di una pellicola Polaroid/impossible per volta, al bui, da esporre nella macchina e poi reinserire in una fotocamera polaroid per lo sviluppo.
Kodak si era impegnata all’epoca a ritirare tutte le fotocamere istantanee dal mercato, addirittura offrendo in cambio ai possessori nuove macchina in formato disc.
Buona giornata
Salve vorrei sapere se si trovano le pellicole per la mia POLAROID EE22.
Grazie
Buon pomeriggio Mario.
Purtroppo la EE22 appartiene alla serie di fotocamere che utilizzavano pellicola Type 80, non più prodotta da diverso tempo.
Alcune di queste fotocamere possono ricevere delle Type 100 adattate (che comunque non sono più prodotte nemmeno da Fujifilm) ma non è il caso della EE22.
In futuro, chissà, come sempre speriamo che qualcuna reintroduca questi formati di pellicola!
Salve, è possibile sapere se posso trovare in commercio delle pellicole per la Spirit 600 CL? Grazie mille in anticipo
Buongiorno Stefano,
sì puoi usare le pellicole Polaroid Originals che, fortunatamente, attualmente si trovano un po’ ovunque.
Unica attenzione è quella di acquistare le type 600 e non le i-type. Queste ultime infatti non hanno le batterie e non funzionerebbero con la tua macchina
Buongiorno,
Mi sa dire se esistono in commercio le pellicole per una KODAK EK160?
Grazie
Buongiorno Claudia, purtroppo no, le vecchie pellicole Kodak sono fuori produzione da decenni e a volte se ne trova ancora qualcuna su siti di aste online ma a prezzi astronomici e, oltretutto, inutili in quanto sicuramente secche. Fino a una decina di anni fa si potevano utilizzare pellicole Fuji FI800 con una minima modifica ma anche per quelle purtroppo vale quando detto per le Kodak!