Rolleiflex SL26

Rolleiflex SL26

Rolleiflex SL26, una reflex decisamente insolita. Spartana ma solida, con ottime ottiche ma che utilizza un formato di pellicola prettamente amatoriale.

Nikon F4

CENNI STORICI Un pezzo importante della storia della fotografia moderna è stato sicuramente scritto dalle reflex prodotte da Nikon, in particolare quelle della serie F nella cui evoluzione spesso si trovano innovazioni che verranno poi gradualmente adottate da tutti gli altri costruttori; una serie non ricchissima di modelli ma con uno sviluppo storico che va dal 1959 al 2004 per quanto riguarda i corpi macchina a pellicola e che, si può dire, in parte continua tuttora con gli obiettivi con…

Minolta X700

CENNI STORICI Minolta si avvicina agli anni ’80 nelle vesti di grande produttore di fotocamere e ottiche con l’ambizioso obiettivo di diventare il più importante attore del mercato (cosa che dopo non molto accadrà), grazie ad una tradizione ormai consolidata nel campo delle compatte a telemetro, con l’ottima linea Hi-Matic, e in quello ben più remunerativo delle reflex; a partire dalla seconda metà degli anni 50 con le SR, il produttore giapponese ha introdotto diverse linee di SLR tra cui…

Pentax ME Super

CENNI STORICI Nel 1976 la Asahi Optical Company, allora proprietaria del marchio Pentax, immette sul mercato una nuova serie di macchine e di obiettivi contraddistinti dalla lettera “M” e caratterizzata dalla dimensioni contenute. Una serie che ancora oggi, dopo decenni e nonostante l’evoluzione tecnologica, suscita emozioni e ricordi. Apripista di nuova generazione di macchine furono la Pentax MX e la Pentax ME: meccanica e manuale la prima, elettronica e automatica a priorità di diaframmi la seconda. La MX resterà in…