Una TLR fai da te: Recesky

Per chi volesse provare con poca spesa una TLR, benchè di plastica, il kit Recesky è sicuramente una soluzione da tenere in alta considerazione, dato il prezzo generalmente basso (non più di 10-12 euro) a cui si può trovare. Si tratta di un kit per l’autocostruzione di una semplice fotocamera biottica modello toy-camera per formato 135, che è facilmente reperibile online anche in Italia. Non è certo il tipo di fotocamera da cui ci si possano attendere risultati di qualità…

Minolta Autocord LMX

CENNI STORICI Minolta comincia a produrre fotocamere TLR sul finire degli anni ’30, sulla scorta del successo riscontratro dalle Rolleiflex e Rolleicord tedesche, con i modelli Minoltaflex, Minoltacord e Minolta Automat quasi esclusivamente per il mercato nipponico. Negli anni ’50 si delinea la strategia di costruire un modello di biottica di elevata qualità che possa competere con la Rolleiflex, regina del mercato in termini qualitativi, non solo sul mercato interno ma su scala globale: nel 1955 viene pertanto introdotto il…

Lubitel 166B

(Любитель 166B) Seppure oggi le Lubitel sono delle macchine alla moda, a causa delle note vicende lomografiche, la loro origine ed essenza sono tutt’altra cosa. Con questa recensione vediamo di conoscere meglio questa macchina che per molti è stato il primo passo nel mondo del medio formato. LA STORIA La Lubitel 166B è una reflex medio formato economica prodotta nello stabilimento Lomo (ex Gmoz) di Leningrado (ora S. Pietroburgo) dell’ex Unione Sovietica negli anni ottanta del XX° secolo. Si tratta…

Rolleicord Va

CENNI STORICI La storia delle Rolleicord inizia nel 1933 quando Francke & Heidecke lanciò questa nuova fotocamera biottica quale alternativa economica alla Rolleiflex, presentata cinque anni prima; affermando questo bisogna però tenere presente di quale era all’epoca il concetto di low-cost: la costruzione della fotocamera si presenta di alto livello, in metallo, tanto che ancora oggi, a quasi 80 anni dalla produzione, le Rolleicord si comportano in maniera impeccabile e permettono al fotografo di togliersi grandi soddisfazioni. L’evoluzione del modello…