Retromania

 Titolo Retromania Autore Lawrence Harvey Edizioni Logos Anno 2013 Formato 15 x 21 cm Pagine 176 Prezzo 14,95 € Copertina Cartoncino ISBN 9788857605623 Un piccolo volume che vuole proporci, come da sottotitolo, un elenco delle fotocamere più originali dell’età dell’oro della fotografia attraverso immagini loro, delle loro confezioni e di quanto correlato, accompagnate da un breve testo che  racconta piccoli aneddoti. Se si cercano recensioni, Retromania non è certo il libro adatto, mentre se si vuole una rapida carrellata…

Konstruktor DIY

Se la Recesky o le varie pinhole in kit non bastavano per soddisfare la nostra voglia di autocostruzione, ecco che Lomography questa estate ci viene incontro con un kit per la realizzazione casalinga di una nuova macchina in plastica, in questo caso addirittura una single lens reflex con ottica intercambiabile e ad un prezzo assolutamente accessibile! La nuova creatura si chiama Konstruktor e viene venduta in un piccolo kit in scatola completo di istruzioni, che garantiscono di avere la macchina…

Una TLR fai da te: Recesky

Per chi volesse provare con poca spesa una TLR, benchè di plastica, il kit Recesky è sicuramente una soluzione da tenere in alta considerazione, dato il prezzo generalmente basso (non più di 10-12 euro) a cui si può trovare. Si tratta di un kit per l’autocostruzione di una semplice fotocamera biottica modello toy-camera per formato 135, che è facilmente reperibile online anche in Italia. Non è certo il tipo di fotocamera da cui ci si possano attendere risultati di qualità…

Diaframmi nella Diana+

Una delle toy-cameras ad oggi più apprezzate è sicuramente la Diana+ di lomography (o meglio Diana F+, con in più la possibilità di utilizzare il flash); a partire dal modello base degli anni ’60/70, i tecnici di Lomography hanno aggiunto tutta una serie di funzioni fra le quali un posto di particolare interesse è occupato dalla possibilità di cambiare le lenti. Al momento la Diana+ dispone di un parco ottiche che va dal fisheye 20mm fino al tele 110mm che…